Come ben sa chi ci conosce, il motto del Mastio è “IL GIOCO più BELLO è GIOCARE” e per questo al Mastio non si può … fare finta.
Al Mastio si vive di:
relazioni, condivisione, autenticità, bosco, pioggia e sole, spazi grandi che ci aiutano a stare vicini.
Alcune caratteristiche proprie dell’esperienza del Mastio, a partire dalla vita in tenda per tutti gli ospiti, anche i più piccoli, ci impediscono un efficace adeguamento alle normative ANTICOVID.
Non potremmo essere fedeli all’autenticità delle attività proposte, dal cucinare insieme sul fuoco al dormire nei rifugi autocostruiti nel bosco e allo stesso dormire in tenda (tende che per quanto confortevoli ed ampie non potrebbero ospitare più di due bambini).
Il bosco nel quale il Mastio è immerso non è stato addomesticato. Il nostro bosco viene curato ed accudito ogni anno con un impegnativo lavoro perché possa ospitare in tutta sicurezza i ragazzi. Questo lavoro è troppo oneroso da affrontare se l’apertura risulta incerta o peggio ancora, se una volta aperti ci dovessimo trovare a dover chiudere improvvisamente a causa di qualche contagio, rischio che a tutt’oggi non è scongiurato e non risulta improbabile.
Quest’estate, Covid permettendo, gli animatori e i lavoratori della Cooperativa si impegneranno nel prendersi cura del Mastio, perché possa conservare le sue caratteristiche di bellezza, ospitalità, ed unicità.
È inoltre difficile per la Cooperativa, che ogni anno offre opportunità lavorative a molte persone di tutte le età e dalle diverse provenienze, dover negare questa possibilità: la scelta di prorogare la chiusura anche quest’anno viene fatta per non correre inutili rischi e mantenere un futuro.
Abbiamo la responsabilità della gestione di una realtà molto complessa che coinvolge bimbi, ragazzi, famiglie e lavoratori e la decisione di sospendere l’attività del Mastio anche per l’estate 2021 ci sembra la più corretta.
Come abbiamo cercato di spiegarvi, gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici e speriamo di essere riusciti a illustrarvi le ragioni di questa scelta.
Ci diamo un nuovo appuntamento, alla prossima stagione, speriamo con un grande sorriso e dei veri abbracci.
Il cuore del Mastio, come sempre, batte anche a riposo! 😉
Lo Staff Mastio.