Percorso metato a Vallombrosa

Cosa è il metato?
Il metato è un piccolo edificio o locale in pietra o mattoni, un tempo destinato alla essiccazione delle castagne. Tale nome è tipico dell’Appennino tosco-emiliano, dell’Appennino Pistoiese, della Garfagnana, dell’Alta Versilia e dell’Appennino emiliano. In altre zone viene denominato più semplicemente seccatoio.

Come funziona il metato?
Il locale è diviso in due spazi attraverso un graticcio in legno o canniccio sul quale vengono depositate le castagne per l’essiccazione. Nello spazio sottostante viene acceso un debole fuoco di legna, solitamente di castagno, che brucia senza fiamma per circa un mese, tempo nel quale le castagne vengono spostate per un’essiccazione omogenea.
La castagna essiccata viene sbucciata e poi lavorata per essere trasformata in farina.

Dove si trova il percorso metato a Vallombrosa?
Il Percorso Metato è articolato all’interno del comprensorio Metato-Lago nella Foresta di Vallombrosa e la partenza si trova lungo la strada che da Vallombrosa porta al bivio della Consuma, a circa 2.5 Km dall’Abbazia, in località Casetta.
Per raggiungere la zona da Firenze si percorre la via Aretina in direzione Pontassieve – Pelago -Tosi oppure dall’Autostrada del Sole: uscita Incisa Valdarno – Reggello – Saltino, oppure uscita Firenze sud, Rosano – Pontassieve – Pelago – Tosi.

Una nuova avventura attendeva i ragazzi del campeggio nella foresta di Vallombrosa: la visita al metato

L’odore del fuoco e il suo dolce tepore si sprigionano dal camino appena acceso, mentre fuori alla vecchia Abbazia Benedettina la notte allunga le sue ombre che si confondono con quelle degli alberi secolari. Siamo al sicuro qui, nel Rifugio San Giovanni Gualberto della Guardia Forestale che ci ospita.

Siamo tutti qui: noi di Special English; da quest’anno, durante il nostro turno e per una notte, attrezzati di sacco a pelo e materassino, zainetto, borraccia e torcia, questa avventura sarà nostra.

Una nuova avventura per i ragazzi del Mastio nell’Antica Foresta di Vallombrosa!
Forse più tardi, riparati dal nostro pile caldo e dal nostro Kway, attenti a non far rumore con i nostri scarponcini da trekking, sgusceremo fuori da questo bel portone di quercia e andremo a guardare le stelle, o ad ascoltare i rumori del bosco. Domani ci raggiungeranno gli altri ragazzi del campeggio e con loro percorreremo il bel Percorso Metato, il sentiero che conduce alla vecchia cascina dove facevano essiccare le castagne: il Metato.
Ci saranno giochi, pic-nic e tante cose nuove da vedere, saremo di nuovo tutti insieme, bello!

Ma per il momento siamo noi, lo Special, i grandi: ci godiamo questa notte tutta nostra!

Metato a Vallombrosa – Firenze:
avventura per i ragazzi del Mastio nella Foresta di Vallombrosa

La cascina del percorso metato:
la cascina del percorso Metato Vallombrosa Firenze Toscana

L’interno della cascina:
l'interno della cascina del percorso metato a Vallombrosa Firenze

Il percorso metato a Vallombrosa:
percorso metato Vallombrosa

Maggiori informazioni sulla Riserva Naturale Statale Biogenetica di Vallombrosa.