Benvenuti tra noi al Mastio: scopri chi siamo!
Una lunga esperienza al servizio dei ragazzi
Nato nel 1979 come campeggio del Club delle Giovani Marmotte, con la collaborazione del giornalino TOPOLINO, il Mastio è ricco di anni di esperienza.
Il villaggio si trova in Toscana nel comune di Pelago (FI) nella Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa a 22 km da Firenze.
Pensato a misura di ragazzi, il Mastio è andato via via crescendo per rispondere alle loro esigenze in tutta sicurezza.
I nostri ospiti arrivano da tutte le regioni d’Italia ed alcuni dall’estero e questo è un vantaggio perché rende la vacanza una grande esperienza di socializzazione.
Sensibile alle nuove esigenze dei Ragazzi, dal 2000 il Mastio introduce la figura dell’insegnante-animatore madrelingua per avvicinare i propri ospiti, attraverso il gioco, all’uso della lingua inglese.
Staff
Sono loro che, con la loro creatività, le intuizioni e l’alta professionalità, per più di trent’anni hanno condotto il campo del Mastio. Lo hanno fatto crescere, rinnovandolo continuamente e presentandolo come una proposta valida, sempre attuale e intrigante, per ragazzi e genitori.
Dario è il vostro primo contatto, la persona che vi risponde al telefono e che, con la competenza derivatagli da questa esperienza più che trentennale sul campo, saprà indirizzarvi nel modo più appropriato in base alle vostre esigenze e quelle dei vostri figli.
Antonella è insegnante e, pur non operando più direttamente con i ragazzi, svolge il ruolo di consulente della terza infanzia (età 6/10 anni) mettendo disposizione dello staff la sua preziosa competenza ed esperienza in merito alle esigenze e alle problematiche proprie di questa età.
Nei suoi interventi non mancano mai preziosi suggerimenti e nuove idee per animazione e giochi.
Attiva al Mastio dall’estate del 2002, vi lavorava da ragazza (già capo scout) come animatrice. Nella vita è fisioterapista. Ha sviluppato una specifica competenza riguardo alle problematiche motorie ed emotive legate allo sviluppo degli adolescenti, scegliendo un approccio di “ascolto” quale quello suggerito dal metodo Mézières-Bertelé.
E’ lei che ama dire che: “il cuore del Mastio batte anche a riposo”, sottolineando come progettazione, programmazione e formazione, non si fermino mai, nella convinzione che essere all’altezza del ruolo di adulti di fronte ai ragazzi non è mai semplice. Si occupa della formazione e della selezione degli animatori, della proposta educativa, dell’animazione e delle problematiche inerenti l’aspetto sanitario.
Svolge un ruolo di coordinazione e supervisione.
Animatori
Il gruppo animatori, presenza fondamentale e perno indispensabile di tutta l’attività al Mastio: gruppo, entità necessaria nella sua armonia ma formato dai singoli.
Giovani e meno giovani, preziosi, competenti, seri, entusiasti, disponibili, gioiosi e giocosi, i nostri animatori sono le persone che formiamo e selezioniamo perché vivano insieme ai bambini e ai ragazzi e con loro condividano, guidandoli, l’esperienza della vacanza al Mastio.
Ci sono animatori che ci seguono per anni e per anni dedicano alcune settimane della loro estate alle attività del Mastio, trovando in questo ambito non solo un’occasione di lavoro ma anche la possibilità di esprimere le proprie competenze, le abilità affinate dall’esperienza, di mettersi in gioco e di crescere, perché al Mastio si cresce tutti, sempre.
E’ il nostro “vulcano delle idee” in merito a animazione, ambientazione fantastica, strategie e dinamiche di gioco.
Nella vita, oltre ad essere il papà di tre splendidi bimbi, lavora nel mondo dello sport contribuendo, con la sua attività, ad un corretto approccio al mondo del ciclismo.
Personale di Servizio
Il personale di servizio, selezionato in base alle capacità tecniche ma anche in base alla compostezza morale e alle competenze relazionali, offre ai ragazzi la possibilità di incontri positivi e di presenze laboriose e serene.
E’ conosciuto e acclamato dai ragazzi come “il cuoco”, fantasioso e creativo.
Già cuoco di professione, si è negli anni convertito al mondo del sociale e, divenuto educatore, è ora impegnato in una cooperativa che lavora sul territorio milanese occupandosi di disagio sociale.
Tutti gli adulti al campo del Mastio, indipendentemente dall’incarico inerente le singole competenze tecniche, svolgono un ruolo educativo.
A tutti indistintamente viene richiesto di “farsi carico” della presenza dei ragazzi e a nessuno è concesso di dimenticarsi del fatto di lavorare in un luogo di vacanza il cui benessere, la formazione e l’esperienza deve sempre essere il fine ultimo di qualsiasi compito.
Pur con i cambi generazionali inevitabili, la direzione cerca di favorire e creare le condizioni tali per cui il personale rimanga il più fedele possibile negli anni, offrendo così garanzia di stabilità, di continuità, di crescita e di qualità elevata del servizio.
Vi sono, così, alcune persone che amano, ormai da anni, collaborare con il Mastio mettendo a disposizione le loro intelligenze e professionalità che sono spesso originali ed articolate.
Cresciamo noi, anno per anno, crescono i ragazzi e, con loro e con noi, crescono anche i genitori.
Benvenuti al Mastio, un campeggio fuori dall’ordinario.