Amici del Mastio scrivono alla direzione del Campeggio

Amici del Mastio contattano la direzione del Campeggio …

Quando ci arrivano le email e i messaggi degli amici con i quali ci siamo divertiti al campo, sembra sempre di rivivere quei momenti della sera, attorno al grande fuoco, quando insieme cantavamo, giocavamo e ripercorrevamo col pensiero gli attimi più avvincenti della giornata seppur con un filo di genuina malinconia.
Alcune volte ci si apre il cuore a pensare che grazie al Mastio, alle notti insieme in tenda o in squadra a giocare, siano nate grandi amicizie che cercano di restare salde anche aldifuori del campeggio e talvolta riescono a superare la barriera del tempo. Ecco alcuni messaggi ma altri li potete trovare a messaggi arrivati da Facebook.

L.N. scrive in data 25 settembre 2016

Gentile Mastio, volevo fare i complimenti a tutta l’organizzazione del Mastio per il buon esito del campo estivo a cui ha partecipato nostro figlio Pablo questa estate a Luglio, tanto che ha già espresso parere favorevole per ripetere l’esperienza l’anno prossimo. Il fatto positivo è stato anche quello di aver vissuto l’allontanamento da casa, per la prima volta, senza traumi e capricci. Non che ci abbia riportato molti racconti di quei 9 giorni ma quando ne parla si vede che ha vissuto una bella esperienza. Grazie ancora.  Seguiamo volentieri il programma del Mastio per l’anno prossimo.

C.B. scrive in data 01 settembre 2016

Gentile Mastio, Sono la mamma di Davide, vostro ospite dal 10 al 23 luglio u.s. Mi permetta di ringraziarLa, mio figlio è entusiasta della vacanza trascorsa in vostra compagnia e noi siamo felici di avervi conosciuto. Complimenti per l’organizzazione e la professionalità. Un cordiale saluto.

M.M. scrive in data 22 agosto 2016

Gent.mo Mastio, le scrivo innanzitutto per ringraziarvi per la grande esperienza che ha fatto mio figlio Francesco presso la vostra struttura con la speranza di rivederci il prossimo anno. Inoltre con la presente intendo chiederle se è possibile avere qualche foto di mio figlio Francesco durante le sue giornate al Mastio, credo sia un bel ricordo per Francesco che si porterà nel corso della sua vita. Ringrazio

D.C. e famiglia scrivono in data 04 agosto 2016

Buongiorno,  Desidero ringraziarvi per la bella vacanza di Davide, che è tornato davvero contento!  Grazie ancora e continuate così!

V.R. (da iphone) scrive in data 28 luglio 2016

Buonasera Mastio, i ragazzi si sono divertiti molto alla loro prima esperienza al mastio, sicuramente lo prenderemo in considerazione anche il prossimo anno. Volevo ringraziare tutto lo staff per la pazienza! Vorrei anche sapere se sarebbe possibile avere foto dei ragazzi dei momenti trascorsi al mastio. Grazie

G.C. scrive in data 27 luglio 2016

Egr.  Mastio, La ringrazio per la sua mail e per il supporto fornito. Fortunatamente gli occhiali sono saltati fuori dal fondo del borsone di mio figlio, un po’ ammaccati ma comunque sani. Mi scuso per l’inconveniente causato dal falso allarme. La prego di ringraziare da parte nostra la direttrice del villaggio scusandomi anche con Lei per l’imprevista “caccia al tesoro” che ne è conseguita. Ne approfitto per ringraziarvi per la positiva esperienza vissuta da mio figlio presso la Vostra struttura. I racconti  ed i commenti riportati da Davide hanno evidenziato un periodo trascorso in serenità con attività che hanno suscitato il suo interesse. Cordiali saluti.

L.Z. scrive in data 25 luglio 2016

buongiorno, sono la mamma di EMILIA, che ha appena concluso il suo periodo di soggiorno al Mastio. Innanzitutto vi voglio ringraziare per le vostre proposte educative e di animazione. Emilia è tornata cresciuta, più consapevole che il mondo non ha confini e proiettata ad imparare cose nuove, a conoscere altre persone e ad accogliere diverse opinioni. Si è affezionata agli animatori, stimando la loro capacità di essere autorevoli e allo stesso tempo “ragazzi” come loro … Complimenti! Un ringraziamento particolare alla vostra infermiera (Nati) che ha seguito con affetto Emilia nella debolezza che l’ha colpita per alcuni giorni. Un caro saluto.

P.V. scrive in data 19 luglio 2016

caro Mastio, ringrazio per la documentazione così prontamente inviata. Caterina si è goduta il soggiorno presso il Mastio, che è stata per lei un’occasione di giocare, imparare, conoscere nuovi amici e crescere. Vi ringrazio tutti per l’impegno e la disponibilità. Un caro saluto.

S.F. scrive in data 04 luglio 2016

Gentile Mastio, la vacanza è stata davvero molto bella e Cecilia è stata contenta di tutte le attività svolte. Cordiali saluti.

Franco scrive in data 09 aprile 2014

Mi fa enormemente piacere sapere che il Mastio sia gestito da chi da sempre lo frequenta. Pur essendo un’impresa commerciale sono convinto che abbia un valore aggiunto a cui voi date la garanzia di qualità che merita. Io, assieme ad altri 2 Bassanesi, ho dedicato molto tempo ed energia per la sua realizzazione. Abbiamo riversato tutta la nostra esperienza scoutistica e vedere fotografati 35 anni dopo bambini che si divertono sfidandosi all’Alce Rossa un po’ mi emoziona. Molte soluzioni adottate allora, come le tende montate su palafitte, mi sembrano mantenute, ma quello che mi sembra premiante è aver conservato lo spirito semplice e sincero che deve animare un gruppo di ragazzini che trascorre assieme un periodo che può diventare indimenticabile.
Per alcuni anni abbiamo ricevuto cartoline, allora non esistevano sms o Facebook, da parte di ragazzini che ci avevano conosciuto al Mastio e mi pare di capire che le cose non siano affatto cambiate. Oggi io faccio il dentista; Bernardo, l’altro “ragazzo” del 79, è un imprenditore di grande successo ma più volte ci siamo trovati a parlare del Mastio con grande nostalgia senza sapere che ancora esisteva. Ora mi zittisco altrimenti divento patetico. Ti saluto caldamente rinnovandoti i miei complimenti e autorizzandoti a fare l’uso che riterrai più opportuno di quanto ti ho scritto.

Un papà ci scrive

In allegato vi invio documentazione per l’iscrizione di **********, programma special english, per il periodo 01/7 – 14/7 2012.
L’entusiasmo di mia figlia per la partecipazione al vostro soggiorno estivo è quantomeno smisurato, anche se non frequenterà il programma avventura come lo scorso anno.
Certo che saprete soddisfare le sue aspettative, come già successo negli anni passati,
cordialmente vi saluto.

Intervista ai due vincitori della vacanza premio a “Il Mastio”

Due settimane di vacanza immersi nella natura all’insegna dell’avventura, del divertimento e dell’apprendimento della lingua inglese. E’ quanto hanno vissuto dal 25 luglio al 7 agosto Andrea, 10 anni di Bergamo, e Stefano, 14 anni di Arluno, che nell’ambito del Concorso Nazionale di Giornalismo per le scuole promosso da “Il Giorno” si sono aggiudicati un soggiorno premio al villaggio per ragazzi “Il Mastio”, all’interno della foresta di Vallombrosa in provincia di Firenze. Andrea ha partecipato al programma “Avventura”, mentre Stefano è stato inserito insieme ai più grandi nel gruppo “Special English” con animatori madrelingua inglese. Un’esperienza che li ha messi a diretto contatto con l’ambiente e con tanti altri ragazzi provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei.


Cosa vi ha colpito di più di questa vacanza? E’ stata come ve l’aspettavate?
Andrea: Mi sono piaciuti soprattutto le due gite e il falò che facevamo la sera. E’ stato bello anche dormire in tenda, per me era la prima volta.
Stefano: Sono andato un po’ all’avventura, non sapevo bene quello che avrei fatto al “Summer Camp”. Mi è piaciuto tutto, in particolare le attività, come cucinare nel bosco la grigliata, e le nuove amicizie.
Cosa hai imparato da questa esperienza?
A: A rispettare me stesso e gli altri e a divertirmi anche senza la televisione.
S: Ho imparato il rispetto per gli altri, per la natura e l’ambiente. Poi mi ha aiutato a staccarmi da tv e videogiochi.
Dopo aver vissuto due settimane nel bosco, scoprendo le piante e gli animali che lo abitano, che suggerimenti daresti ai tuoi coetanei, ma anche agli adulti, per salvaguardare l’ambiente?
A: Bisogna rispettare la natura, se non trovate un cestino mettete la carta o la spazzatura in tasca e buttatela dopo a casa, non in giro.
S: Risparmiare l’acqua, ad esempio quando si fa la doccia o ci si lava i denti non lasciarla scorrere inutilmente per tutto il tempo ma aprirla solo quando necessario. Ognuno dovrebbe fare un’esperienza simile a quella proposta al Mastio per capire il valore della natura.
Com’è stato trovarsi insieme a tanti altri ragazzi provenienti da luoghi diversi?
A: E’ stata un’esperienza nuova conoscere chi arriva da altri posti. Ho fatto amicizia in particolare con un ragazzo della Spagna, da cui ho imparato qualche parola della sua lingua, e con altri di Milano, Crema e altre città.
S: Ho imparato a conoscere anche altre persone. I ragazzi con cui ho stretto più amicizia sono di Brescia e di Roma.
Stefano tu hai partecipato al programma “Special English” con due ore di lezione ogni giorno all’aria aperta con giochi e attività in inglese. Come giudichi questo metodo di insegnamento?
S: E’ meglio così piuttosto che in classe tra quattro mura con un professore che spiega e che rischia di diventare noioso. Così è stato più facile, diretto e divertente che studiare sui libri.
Cosa vi siete portati a casa?
A: I lavoretti che abbiamo costruito, cioè “acchiappasogni” e “lampade”, tante amicizie e nuove esperienze, come costruire capanne, salire sugli alberi, fare la grigliata e cucinare i biscotti.
S: Nuove amicizie, rispetto per la natura e tante nuove conoscenze come usare la bussola, fare i nodi e orientarsi nel bosco. E’ stata un’esperienza positiva che consiglierei a tutti.

Ci scrive una mamma (che è stata al Mastio 32 anni fa):

…Buongiorno Dario, mia figlia è rimasta entusiasta della vacanza al Mastio dell’anno scorso, rendendo me e mia sorella infinitamente felici (quasi un passaggio di testimone di un’esperienza unica che ancora oggi ci scalda il cuore e ci riempie di emozioni).
Pensi che racconta delle settimane passate al Mastio solo con gli adulti (e vedesse l’entusiasmo dei racconti e come le si illuminano gli occhi!) e non ne vuole parlare con i compagni, quasi avesse paura che gli rubino qualcosa di molto personale…
E quindi, finché l’età lo permetterà, vorremmo continuare con questa bella esperienza.
Attendiamo quindi la documentazione necessaria per l’iscrizione.”

alcuni messaggi da facebook

Lorenza Bizzarri 13 aprile 2013 Ieri riunione di famiglia intorno al focolare domestico: tutti a vedere il DVD del Mastio. Che bello, grazie! Tommaso iscritto al III turno… Guardando il video era felicessimo e continuava a ripetere che e’ il posto piu’ bello del mondo!
il Mastio ha risposto al post di Lorenza Bizzarri nel gruppo il Mastio 13 aprile 2013 Vorra dire che questa estate lo faremo ancora più bello!

Chiara Caterina C 07 febbraio 2014 Ragazzi sono passati La bellezza di 10 anni dall’ ultima volta che sono venuta in campeggio li! E ho pianto mamma mia se ho pianto l’ultimo giorno di campeggio dei miei 14anni! Ricordo tutto come fosse ieri i miei educatori e le mie compagne di tenda il cibo sul vassoio il lago verde i cinchiali la notte il cell nei quadratini di legno e la merenda il mitico tix! Che dire siete magnifici!!! Posso passare a trovarvi un giorno? Mi sarebbe sempre piaciuto passare di li dove ho condiviso tanti anni e tante emozioni 🙂
il Mastio ha risposto al post di Chiara Caterina C nel gruppo il Mastio 07 febbraio 2014 Ciao Caterina sarai sempre la benvenuta al Mastio. Lo troverai come è nella tua memoria.

Wine Word 04 febbraio 2014 Il Mastio…..one of the very best places in Ialy for energetic youngsters to spend a two week holiday! Great activities, exciting themes, dynamic staff and a stunningly beautiful location!
Sergio Carbone 04 febbraio 2014 Un luogo dove vivere indimenticabili vacanze ricche di avventura, divertimento…e non solo! 🙂
Flavia Devetag 04 febbraio 2014 Miglior summer camp, che sia vissuto da bambino, o da staff!Supercosigliato!
Fabio Gaudino 04 febbraio 2014 Un luogo incantato, protetto, dove i giochi diventano sogni realizzati, dove si impara divertendosi e dove la gioia e l’armonia diventano un tutt’uno con noi stessi…
Stefania Scrò 27 marzo 2014 Io ci sono stata e mi sono divertita un sacco, ho passato due settimane meravigliose e mi sarebbe piaciuto avere l’età per rifare un’altra esperienza come quella
Francesca Colombo 31 marzo 2014 Mi sono divertita veramente tanto in questo posto, ci andavo sempre con gioia e con la consapevolezza di divertirmi nonostante la lontananza da casa. Consigliatissimo! Nonostante non abbia più contatti con chi ha fatto campeggio con me, devo dire che la maggior parte di loro li ricordo con un sorriso!
Lorenzo Pulcioni 24 maggio 2014 un posto magico che resta nel cuore tutta la vita
Cinzia Burgio 9 agosto 2014 Sono passati ormai parecchi anni……ho passato 2 estati indimenticabili al Mastio che porterò per sempre nel cuore grazie di tutto ♥
Segui il Mastio su Facebook e prova a ritrovare i tuoi vecchi amici!