Il Mastio summer camp ha deciso di dedicare particolare attenzione per ragazzi e bambini celiaci per i quali, su richiesta, la cucina del campo garantirà uno specifico menu per la corretta alimentazione.
Il nostro personale di cucina ha, infatti, seguito un corso tenuto dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) ed è in grado di garantire pasti idonei e gustosi anche ai bambini o ragazzi intolleranti al glutine.
Per chi non lo sapesse:
la celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti. I sintomi includono diarrea, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza.
La celiachia è causata da una reazione a una proteina del glutine presente nel grano e da altre simili che si trovano in cereali comuni, quali orzo e segala.
L’esposizione alla gliadina causa una reazione infiammatoria. Ciò porta ad un troncamento dei villi che rivestono l’intestino tenue, chiamata atrofia dei villi. Questo interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive, poiché i villi intestinali ne sono responsabili. L’unico trattamento efficace conosciuto è una permanente dieta priva di glutine.
Al Mastio siamo sensibili ai problemi medici dei ragazzi e siamo attrezzati per affrontarli e superarli per garantire loro un soggiorno estivo sereno e confortevole. Per maggiori informazioni, contattaci via email o compila il modulo che abbiamo predisposto.