Roverino regole

Un gioco di squadra semplice da fare nelle radure nel bosco del campeggio estivo: Roverino.

E’ un gioco per alcuni aspetti simile al basket, ma senza la difficoltà del dover palleggiare, ideale da giocare nei prati con tanti amici.

Per giocare a roverino bisogna:

  • dividersi in almeno due squadre (di più in caso di torneo), l’ideale sono squadre di 7-8 giocatori;
  • procurarsi il roverino: è un anello di corda del diametro di 20-25 centimetri; più è piccolo, più sarà facile lanciarlo ma risulterà difficile realizzare il “goal”;
  • costruire “la porta” che è composta da un paletto o un ramo conficcato in terra su cui l’anello deve andare a calzare, oppure un cerchio di sassi entro cui il roverino deve finire (come nel caso di una porta da calcio o un canestro di basket).

Regole base
I ragazzi, divisi nelle due squadre che si affrontano, si organizzano con i ruoli. E’ infatti importante avere una buona strategia difensiva e offensiva: non è necessario avere un portiere ma è fondamentale posizionarsi bene tra gli avversari per intercettare l’anello e, in fase offensiva, disporsi bene (evitando le marcature) per passarlo agevolmente.
Il portatore del roverino può spostarsi di massimo tre passi, poi è obbligato a passarlo a un compagno o a lanciare verso “la porta”.
Le squadre si affrontano così nella competizione e nel caso che il roverino fosse conteso tra due avversari, l’arbitro farà come nel basket: li metterà uno innanzi all’altro e lancerà in aria l’anello che verrà assegnato al giocatore che riuscirà a prenderlo al volo per primo.
In caso di fallo, il roverino viene rimesso da un lato del campo, così come nel caso che durante un lancio esso finisse fuori dall’area di gioco.

Giochi alternativi col roverino e varianti
I rigori
In alcuni casi il roverino viene usato per piccole gare di abilità che sono simili a dei calci di rigore: il lanciatore si posiziona alla distanza stabilita dal paletto (“la porta”) e deve lanciare il roverino in modo che quest’ultimo vada ad abbracciarlo.
L’ultimo ricevitore (variante alla porta)
Una divertente variante al paletto o alla porta è disporre un ricevitore a fondo campo che tenga il braccio o un ramo alzato e, stando fermo sul posto, favorisca l’acchiappo del roverino.
Tre passaggi (variante)
Un’altra variante consiste nell’effettuare almeno tre passaggi prima di poter lanciare verso la porta, ma senza averlo mai fatto cadere in terra.
Roverino in terra, roverino perso
Con questa regola variante, chi fa cadere a terra il roverino è obbligato a cederlo alla squadra avversaria che potrà così riprendere il gioco.

Le radure nel bosco e i prati davanti al Mastio sono il luogo ideale per competizioni di squadra come questa: hai mai pensato di provare? Ti aspettiamo!