Creare candele di cera

Come creare candele di cera

Scopriamo come creare candele di cera seguendo le operazioni che i ragazzi compiono al campeggio con l’aiuto degli animatori.

Preparativi

Il materiale occorrente, gli utensili e gli “ingredienti” per creare candele:

  • vecchie pentole e pentolini (per scaldare gli ingredienti e colarli)
  • paraffina (ingrediente base per le candele)
  • stearina (dosata al 10% rispetto alla paraffina, conferisce robustezza e migliora la combustione)
  • stoppini in filo di cotone
  • stampi (nel caso di candele di forme particolari)
  • termometro per misurare la temperatura dell’acqua
  • taglierini, mestoli e quan’altro possa servire per manipolare al meglio i materiali
  • coloranti per rendere più vivace la candela (tempera o pastelli a cera) o profumi naturali
preparazione dello stoppino per candele

preparazione dello stoppino per candele

Preparare la cera

Per sciogliere paraffina e stearina si usano due pentole: nella prima, a diretto contatto col fuoco, viene messa l’acqua che dovrà fermarsi a una temperatura di circa 80° e non dovrà bollire al punto da saltare nell’altra pentola: a bagnomaria vengono messe paraffina e stearina (rapporto 10:1) che andranno mescolate con un mestolo o cucchiaio ed eventualmente addittivate coi colori.
Attenzione ai dosaggi perché il colore della cera da sciolta appare sempre più scuro rispetto a quello della cera solidificata.

E’ opportuno usare utensili in metallo dedicati a queste operazioni, perché si rovinano meno di quelli in legno, ed è bene tenere pronti i coperchi delle pentole nel caso che la cera salisse troppo di temperatura e potesse prendere fuoco (per soffocarlo).

come fare candele cera - colata nello stampo

come fare candele cera – colata nello stampo

Preparare gli stampi

I ragazzi al campo hanno usato stampi a due pezzi che riprendono le forme di animali e frutta; le due porzioni dello stampo vanno fatte combaciare e tenute ferme con elastici in modo che le fessure non permettano l’uscita della cera. Questi stampi sono muniti di canali per la colatura della cera e, a volte, anche di canali per l’uscita di bolle di aria qualora la sagoma presentasse numerosi sottosquadra o dettagli difficili da riprodurre.
Prima di serrare stretto lo stampo è bene spennellarlo di olio da cucina (senza lasciarne accumuli) per impedire alla cera di aderire alle pareti e rimuovere il pezzo più facilmente.

Preparare gli stoppini di cotone

Prima di inserire lo stoppino nello stampo, per evitare che si sposti al suo interno in modo impreciso (ne risentirebbe la combustione della candela) è bene immergerlo ripetutamente, in più riprese di alcuni secondi una dall’altra, nella cera calda in modo da creare una camicia di cera spessa a sufficienza da farlo stare dritto, in posizione.

Creare candele a cilindretto o bastoncino

Per realizzare la classica candela cilindrica, o a bastoncino, è sufficiente immergere ed estrarre lo stoppino dalla pentola di cera fusa, ripetutamente, in modo che ad ogni immersione ed estrazione un po’ di cera si accumuli sulla superficie dello strato sottostante.
E’ importante lasciare lo stoppino più lungo dalla parte sommitale, per fissarlo a un legnetto o a un utensile che permettano queste operazioni senza avvicinare troppo la mano a pentole e materiale caldo (la cera può causare brutte ustioni!) e appenderlo per farlo asciugare.

Creare candele con gli stampi

Una volta lubrificato e serrato lo stampo con gli elastici si può inserire lo stoppino che va tenuto in posizione tramite una molletta, qualora la forma dello stampo fosse strana e articolata. Viene successivamente colata la cera, meglio se facendola passare da un pentolino con beccuccio per convogliare il liquido senza sporcare in giro e dosandolo con precisione.
La cera deve scendere con la giusta velocità per permettere all’aria di uscire e non formare bolle. Una volta riempito tutto lo stampo, occorrerà un po’ di tempo (qualche ora) prima che si solidifichi e lo si possa aprire senza danneggiare la candela.
Per accelerare l’indurimento si può tenere lo stampo al fresco, ma fate attenzione: uno sbalzo termico troppo forte causerebbe la rottura della candela che nella fase di indurimento riduce leggermente il proprio volume.

preparazione candele cera

preparazione candele cera

i ragazzi che hanno imparato a creare candele di cera

i ragazzi che hanno imparato a creare candele di cera

bambine del campo che hanno imparato a creare candele di cera

bambine del campo che hanno imparato a creare candele di cera

Ti piacciono le attività svolte al Mastio summer camp? Scopri il programma del campeggio e iscriviti!