Il Mastio – Aggiornamento Estate 2020

mastio campi estivi

Ciao bimbi del Mastio,
ciao ragazzi mastiosi,
cari genitori…

Qui al Mastio è bellissimo. Tutto, sempre.
È bello il silenzio del bosco che regna quasi tutto l’anno ed è meraviglioso quando è pieno di piccoli abitanti giocosi e avventurieri che lanciano risate contro al cielo.

Ci siamo presi un po’ di tempo per riflettere e per farlo ci siamo scambiati parole e pensieri a distanza, dalla Lombardia alla Puglia, nell’intento di cercare la risposta più adatta per questo momento. 

Come sapete il Mastio è gioco, esperienze, vita nella natura, avventura… Ma soprattutto è condivisione. Il Mastio è quotidianità e questa è la sua anima.

Ogni anno la prima sera attorno al fuoco ci piace farvi una promessa: “chiudete gli occhi e prendete la mano dei compagni vicini a voi. Ora sono sconosciuti.. ma vi promettiamo che prima di ripartire, alla fine della nostra Avventura, avrete condiviso tanto con loro e con alcuni sarete diventati amici. E le amicizie che si fanno al Mastio sono belle, sincere e spesso durano nel tempo.”

Ebbene, questa promessa quest’anno non potremo farvela. Niente abbracci, niente schizzi sotto alla doccia, niente “alce rossa” fronte a fronte, né scalpo, né chiacchierate in tenda prima di dormire, niente scambi di calzini. 

Difficile e impegnativo il periodo di “malattia mondiale” che stiamo vivendo. Le regole imposte per la salute di tutti rendono oggettivamente impossibile la vacanza al Mastio dove non si arriva al mattino lindi e puliti con il pranzo al sacco e si riparte al pomeriggio.
Al Mastio si condivide la giornata gomito a gomito, si condividono risate e lacrime, stelle, fuoco e cucina fatta insieme.

Allora facciamo un passo di responsabilità e vi diciamo che per questa estate 2020 il Mastio andrà in vacanza.
Per la prima volta in quarant’anni non potremo aprire il nostro cancellone di legno per accogliervi.

È triste e difficile per noi stare in questa scelta. Soprattutto con il cuore e con la pancia. Lascia un bel vuoto. Cercheremo però di viverla come una possibilità, come un tempo per prenderci cura di questo luogo. Lavoreremo, progetteremo e sogneremo avventure nuove per le estati future.

Continuate a seguirci e cercarci… Se diventasse possibile aprire il Mastio ve lo diremo subito!

Mai come adesso avremmo voglia di vivere immersi nel bosco del Mastio insieme a voi: abbiamo tutti bisogno di erba sotto ai piedi nudi e stelle sopra alla testa, di abbracci e di amici. L’augurio per questa estate è che possiamo trovare tutti momenti e luoghi per giocare nella natura, cogliendo le possibilità che ci vengono offerte anche vicino a casa, tenendo aperti gli occhi sulle piccole meraviglie quotidiane, dandoci il tempo di vivere esplorazioni avventurose.

A presto, prestissimo… All’anno prossimo!