Il Mastio – Aggiornamento Estate 2020-2021

mastio campi estivi

Ciao bimbi del Mastio,
ciao ragazzi mastiosi,
cari genitori…

Qui al Mastio è bellissimo. Tutto, sempre.
È bello il silenzio del bosco che regna quasi tutto l’anno ed è meraviglioso quando è pieno di piccoli abitanti giocosi e avventurieri che lanciano risate contro al cielo.

Ci siamo presi un po’ di tempo per riflettere e per farlo ci siamo scambiati parole e pensieri a distanza, dalla Lombardia alla Puglia, nell’intento di cercare la risposta più adatta per questo momento. 

Come sapete il Mastio è gioco, esperienze, vita nella natura, avventura… Ma soprattutto è condivisione. Il Mastio è quotidianità e questa è la sua anima.

Ogni anno la prima sera attorno al fuoco ci piace farvi una promessa: “chiudete gli occhi e prendete la mano dei compagni vicini a voi. Ora sono sconosciuti.. ma vi promettiamo che prima di ripartire, alla fine della nostra Avventura, avrete condiviso tanto con loro e con alcuni sarete diventati amici. E le amicizie che si fanno al Mastio sono belle, sincere e spesso durano nel tempo.”

Ebbene, questa promessa quest’anno non potremo farvela. Niente abbracci, niente schizzi sotto alla doccia, niente “alce rossa” fronte a fronte, né scalpo, né chiacchierate in tenda prima di dormire, niente scambi di calzini. 

Difficile e impegnativo il periodo di “malattia mondiale” che stiamo vivendo. Le regole imposte per la salute di tutti rendono oggettivamente impossibile la vacanza al Mastio dove non si arriva al mattino lindi e puliti con il pranzo al sacco e si riparte al pomeriggio.
Al Mastio si condivide la giornata gomito a gomito, si condividono risate e lacrime, stelle, fuoco e cucina fatta insieme.

Allora facciamo un passo di responsabilità e vi diciamo che per questa estate 2020 il Mastio andrà in vacanza.
Per la prima volta in quarant’anni non potremo aprire il nostro cancellone di legno per accogliervi.

È triste e difficile per noi stare in questa scelta. Soprattutto con il cuore e con la pancia. Lascia un bel vuoto. Cercheremo però di viverla come una possibilità, come un tempo per prenderci cura di questo luogo. Lavoreremo, progetteremo e sogneremo avventure nuove per le estati future.

Continuate a seguirci e cercarci… Se diventasse possibile aprire il Mastio ve lo diremo subito!

Mai come adesso avremmo voglia di vivere immersi nel bosco del Mastio insieme a voi: abbiamo tutti bisogno di erba sotto ai piedi nudi e stelle sopra alla testa, di abbracci e di amici. L’augurio per questa estate è che possiamo trovare tutti momenti e luoghi per giocare nella natura, cogliendo le possibilità che ci vengono offerte anche vicino a casa, tenendo aperti gli occhi sulle piccole meraviglie quotidiane, dandoci il tempo di vivere esplorazioni avventurose.

A presto, prestissimo… All’anno prossimo!

Aggiornamento Estate 2021

Come ben sa chi ci conosce, il motto del Mastio è “IL GIOCO più BELLO è GIOCARE” e per questo al Mastio non si può… Fare finta.

Al Mastio si vive di:

relazioni, condivisione, autenticità, bosco, pioggia e sole, spazi grandi che ci aiutano a stare vicini.
Alcune caratteristiche proprie dell’esperienza del Mastio, a partire dalla vita in tenda per tutti gli ospiti, anche i più piccoli, ci impediscono un efficace adeguamento alle normative ANTICOVID.
Non potremmo essere fedeli all’autenticità delle attività proposte, dal cucinare insieme sul fuoco al dormire nei rifugi autocostruiti nel bosco e allo stesso dormire in tenda (tende che per quanto confortevoli ed ampie non potrebbero ospitare più di due bambini).

Il bosco nel quale il Mastio è immerso non è stato addomesticato. Il nostro bosco viene curato ed accudito ogni anno con un impegnativo lavoro perché possa ospitare in tutta sicurezza i ragazzi. Questo lavoro è troppo oneroso da affrontare se l’apertura risulta incerta o peggio ancora, se una volta aperti ci dovessimo trovare a dover chiudere improvvisamente a causa di qualche contagio, rischio che a tutt’oggi non è scongiurato e non risulta improbabile.

Quest’estate, Covid permettendo, gli animatori e i lavoratori della Cooperativa si impegneranno nel prendersi cura del Mastio, perché possa conservare le sue caratteristiche di bellezza, ospitalità, ed unicità.
È inoltre difficile per la Cooperativa, che ogni anno offre opportunità lavorative a molte persone di tutte le età e dalle diverse provenienze, dover negare questa possibilità: la scelta di prorogare la chiusura anche quest’anno viene fatta per non correre inutili rischi e mantenere un futuro.

Abbiamo la responsabilità della gestione di una realtà molto complessa che coinvolge bimbi, ragazzi, famiglie e lavoratori e la decisione di sospendere l’attività del Mastio anche per l’estate 2021 ci sembra la più corretta.
Come abbiamo cercato di spiegarvi, gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici e speriamo di essere riusciti a illustrarvi le ragioni di questa scelta.

Ci diamo un nuovo appuntamento, alla prossima stagione, speriamo con un grande sorriso e dei veri abbracci.
Il cuore del Mastio, come sempre, batte anche a riposo! 😉

Lo Staff Mastio.

Per chi lo desidera, a questo indirizzo può rileggere la lettera dello scorso anno.